Perchè registrare un marchio?

Il deposito di un marchio è un passo fondamentale per proteggere l’identità di un’azienda, un prodotto o un servizio. Registrare un marchio garantisce il diritto esclusivo all’uso di un nome, un logo o un segno distintivo, prevenendo utilizzi non autorizzati da parte di terzi.

Cos’è un Marchio?

Secondo l’art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (CPI), possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche.

Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.

Perché Registrare un Marchio?

La registrazione del marchio offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Esclusività d’uso: il titolare ha il diritto esclusivo di utilizzo del marchio per la categoria di prodotti o servizi registrati;
  • Tutela legale: in caso di controversie, il marchio registrato offre una base solida per la difesa legale;
  • Valore commerciale: costituisce un rilevante asset aziendale, un vero e proprio “bene immateriale” per l’azienda titolare che, oltre a poterne inglobare il valore nel proprio patrimonio ne potrà sfruttare il valore commerciale mediante contratti di licenza o cessioni o utilizzare il marchio stesso per ottenere finanziamenti.

Se non lo si difende, si dà l’opportunità ai concorrenti di trarre beneficio dai vostri sforzi professionali ed economici.

Chi può registrare un marchio?

Ogni persona fisica e giuridica può divenire titolare di un marchio.
Non è necessario l’esercizio di un’attività commerciale, né per la registrazione, né per il trasferimento di un marchio.

Un marchio può anche avere più di un titolare, ovvero più richiedenti (sia imprese, sia privati) possono depositare insieme una domanda di registrazione: di regola tutti i richiedenti sono proprietari in parti uguali.

Quanto dura la protezione?

La durata della protezione di un marchio è di 10 anni dalla data del primo deposito ed è rinnovabile a tempo indeterminato, per periodi di 10 anni consecutivi.

Ogni qualvolta in cui il marchio subisce una variazione, è opportuno registrare tali modifiche.

Il deposito del marchio è un investimento strategico per proteggere la propria attività e costruire un brand riconoscibile. Seguire attentamente il processo di registrazione e monitorare eventuali usi illeciti sono azioni essenziali per mantenere e difendere i propri diritti.

Proteggi il tuo business, investi nel tuo marchio!

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutare la tua impresa a raggiungere nuovi traguardi.

Contatta subito i nostri professionisti

Hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza personalizzata sulle migliori soluzioni finanziarie per te? Contattaci!

Contatti Generali

Via Giorgio e Guido Paglia, 12/16
24122 – Bergamo (BG)
Tel. 035 19967091
info@creditspecialist.it
P.iva e C.F. 04101050161

Inviaci la tua richiesta

    Nome e Cognome*
    Indirizzo Email*
    Telefono*
    Oggetto*
    Messaggio