Perchè registrare un marchio?

Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.

Secondo l’art. 7 del Codice della Proprietà Industriale (CPI), possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa tutti i segni rappresentabili graficamente: parole (compresi i nomi di persone), disegni, lettere, cifre, suoni, forma del prodotto o della confezione di esso, combinazioni o tonalità cromatiche.

Perchè registrare un Marchio?

1. Costituisce un rilevante asset aziendale, un vero e proprio “bene immateriale” per l’azienda titolare che, oltre a poterne inglobare il valore nel proprio patrimonio ne potrà sfruttare il valore commerciale mediante contratti di licenza o cessioni o utilizzare il marchio stesso per ottenere finanziamenti;

2. un diritto di esclusiva sull’utilizzo del marchio medesimo e il conseguente diritto di vietare a terzi l’utilizzo non autorizzato di un marchio identico e/o simile al proprio. Se non lo si difende si da l’opportunità ai concorrenti di trarre beneficio dai vostri sforzi professionali ed economici.

Chi può registrare un marchio?

Ogni persona fisica e giuridica può divenire titolare di un marchio.
Non è necessario l’esercizio di un’attività commerciale, né per la registrazione, né per il trasferimento di un marchio.

Un marchio può anche avere più di un titolare, ovvero più richiedenti (sia imprese, sia privati) possono depositare insieme una domanda di registrazione: di regola tutti i richiedenti sono proprietari in parti uguali.

Quanto dura la protezione?

La durata della protezione di un marchio è di 10 anni dalla data del primo deposito ed è rinnovabile a tempo indeterminato, per periodi di 10 anni consecutivi.

Ogni qualvolta in cui il marchio subisce una variazione, è opportuno registrare tali modifiche.

Un marchio si estingue per mancato rinnovo o per decadenza.

Perchè affidarsi a Noi:

– Check up iniziale;

– Assistenza nella corretta compilazione della domanda di deposito/rinnovo;

– Verifica costante dello stato della domanda depositata.

Contatta subito i nostri professionisti

Hai bisogno di maggiori informazioni o di una consulenza personalizzata sulle migliori soluzioni finanziarie per te? Contattaci!

Contatti Generali

Via Giorgio e Guido Paglia, 12/16
24122 – Bergamo (BG)
Tel. 035 19967091
info@creditspecialist.it
P.iva e C.F. 04101050161

Inviaci la tua richiesta

    Nome e Cognome*
    Indirizzo Email*
    Telefono*
    Oggetto*
    Messaggio