La partecipazione ad una fiera o un evento a carattere internazionale è uno strumento molto utile per conoscere le tendenze del settore nel mercato di riferimento, acquisire conoscenze in merito alla cultura e alle abitudini dei potenziali consumatori e aumentare la visibilità dell’azienda.
Per promuovere le esportazioni e gli affari delle imprese all’estero e in nuovi mercati internazionali, Simest mette a disposizione alle imprese uno strumento volto a favorire proprio la partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema ed eventi promozionali, anche virtuali.
Di cosa si tratta?
Si tratta di un Finanziamento a tasso agevolato per la copertura delle spese connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema promosse da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria. È inclusa anche la partecipazione a fiere a carattere internazionale in Italia.
Devo essere un’impresa esportatrice per richiedere il finanziamento?
No, tale strumento è dedicato a tutte le PMI, in forma singola o aggregata, a MidCap e Grandi Aziende, anche non esportatrici, a condizione che abbia depositato almeno un bilancio relativo ad un esercizio completo.
Quali spese posso finanziare?
Tutte le spese connesse alla partecipazione a ferie/mostre e nello specifico: Spese digitali (come web design, consulenze prestate da digital manager, digital marketing, etc.); spese per area espositiva (come la quota di iscrizione all’evento, l’affitto dell’area espositiva, eventuali diritti fissi, le spese di allestimento, le spese per elettricità e tutte le varie utenze, compensi riconosciuti al personale dipendente incaricato di partecipare alla fiera, etc.); spese logistiche (come il trasporto dei prodotti esposti e di campioni di prodotti e la movimentazione di macchinari); spese promozionali (come la partecipazione a workshop e incontri B2B, omaggistica, cataloghi, realizzazione di banner, certificazione dei prodotti, etc.); Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra (come la consulenza prestata da designer/architetti, servizi fotografici/video, le innovazioni legate ai propri prodotti, etc.).
Posso richiedere più finanziamenti per partecipare a più fiere?
No, lo strumento copre la partecipazione ad una solo fiera per azienda.
Qual è l’importo massimo che posso ottenere per partecipare ad una fiera?
Il finanziamento Simest copre il 100% delle spese preventivate, fino ad un massimo del 15% dei ricavi dell’ultimo esercizio e, in ogni caso, per un importo complessivo non superiore a € 150.000,00, di cui il 25% a fondo perduto.
Ci sono dei vincoli per il sostenimento delle spese?
Le spese digitali devono rappresentare almeno il 30% delle Spese sostenute.
Cosa devo fare per presentare domanda?
Inviaci un preventivo delle spese da sostenere per la partecipazione alla fiera e procederemo a fare una prefattibilità gratuita delle spese ammissibili. Una volta confermata la possibilità di richiedere il finanziamento, ci occuperemo di tutto noi (dalla predisposizione della domanda, alla gestione di eventuali richieste di chiarimento, alla predisposizione della documentazione per l’erogazione e alla rendicontazione delle spese).
Autore: Dayana Giavazzi